CONDIVIDI:

Rendere la ricarica di un’auto elettrica semplice e veloce è importante per incentivare la diffusione di questa categoria di veicoli. Audi, proprio sul tema, ha annunciato una novità interessante per le sue e-tron 55 ed e-tron Sportback 55. Questi modelli possono, adesso, essere equipaggiati con un secondo caricatore che permette di ricaricare sino a 22 kW in corrente alternata. Normalmente, tali auto possono rifornire di energia in AC sino a 11 kW.

Grazie a tale novità, sarà possibile ridurre della metà i tempi di ricarica presso le colonnine pubbliche AC da 22 kW. Ogni ora si potranno recuperare circa 100 Km di autonomia. Nulla cambia, invece, per la ricarica in corrente continua. Le batterie, dalle colonnine adeguate, potranno rifornire di energia ad una potenza massima di 150 kW. Il secondo caricatore sarà disponibile anche per le varianti 50 e S delle e-tron nel corso del 2021.

Questa novità in tema di ricarica potrà essere sfruttata anche a casa in abbinamento al nuovo e-tron charging system connect che permette di operare sino a potenze di 22 kW. In tal modo sarà possibile ricaricare la batteria in circa 4 ore. La soluzione si avvale di un’unità di comando con display da 5 pollici e di un supporto a parete. Il collegamento via WiFi ad internet ne permette un controllo da remoto attraverso l’app myAudi. Inoltre, potrà così ricevere pure aggiornamenti OTA. Ovviamente, per poterlo sfruttare al massimo è necessario che l’abitazione disponga di un impianto elettrico trifase adeguato.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin