CONDIVIDI:

Skoda ha fatto un ulteriore passo avanti nel suo programma di sviluppo di soluzioni per la guida autonoma grazie alla collaborazione con l’Università di Ostrava (Repubblica Ceca). L’obiettivo del progetto chiamato “Follow the Vehicle” è quello di sviluppare auto a guida autonoma capaci di seguire un veicolo condotto dall’uomo. Per l’occasione sono state utilizzate due Skoda Superb iV opportunamente modificate.

Tali veicoli sono stati equipaggiati con le più recenti tecnologie di comunicazione Car-to-x per dialogare anche con le altre vetture presenti sulle strade e con le infrastrutture urbane. Oltre a diversi sensori, le due auto sono state dotate di speciali radar e telecamere che permettono di riconoscere immagini e oggetti tridimensionali così da poter monitorare in tempo reale la propria posizione in relazione al traffico e reagire a tutti gli eventuali imprevisti che potrebbero capitare durante gli spostamenti.

Entriamo nei dettagli della sperimentazione. Il veicolo che sta davanti, con alla guida un essere umano, fornisce all’auto che segue una serie di parametri fondamentali per la guida come la direzione, la velocità e la corsia di marcia. I dati tra i due veicoli sono ovviamente trasmessi in tempo reale attraverso il più recente standard per la comunicazione tra veicoli ETSI ITS-G5 utilizzzando le reti 4G e 5G.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin