CONDIVIDI:

Sappiamo da tempo che Apple sta lavorando ad un visore VR e ad uno AR. Gli Apple Glass dovrebbero avere l’aspetto di semplici occhiali, con lenti trasparenti, e dunque essere aperti sul mondo reale. Per quello virtuale, invece, serve un visore vero e proprio, che invece delle lenti trasparenti usa due schermi OLED. E il brevetto di cui parliamo oggi sembra realmente provare che a Cupertino stanno puntando anche in questa direzione.

Il documento – depositato presso l’USPTO il 26 febbraio 2020, ed approvato dall’ente il 19 novembre – spiega come possa essere complicato creare display per dispositivi da “indossare sulla testa, e che quindi portano gli schermi molto vicino agli occhi. In particolare, il discorso si concentra sugli schermi con pixel che emettono luce non polarizzata, e di come il processo di polarizzazione attuale causi una perdita in termini di efficienza energetica pari al 50%. E Apple sembra interessata proprio a questo punto.

L’idea è quella di impiegare uno strato da sovrapporre ai pixel in grado di “riciclare” la luce, per evitare che il processo di polarizzazione ne richieda in eccesso. Nella descrizione si fa inoltre riferimento a due immagini separate, una per l’occhio sinistro, e una per l’occhio destro.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin