CONDIVIDI:

Dopo il lancio delle Radeon RX 6800, siamo rimasti particolarmente colpiti dalle elevate frequenze operative delle nuove GPU AMD, capaci di spingersi oltre i 2,6 GHz con il sistema di dissipazione originale. Le NVIDIA GeForce RTX 30 probabilmente non hanno la stessa propensione per l’overclock (per diversi motivi), tuttavia con il giusto sistema di dissipazione hanno già dato prova di essere comunque valide, soprattutto nelle sessioni di overclock estremo con raffreddamento ad azoto liquido.

A conferma di questa peculiarità, arriva il nuovo record fatto segnare dalla GeForce RTX 3090 (Recensione) che, sotto le mani dell’overclocker OGS, ha fatto registrare una frequenza di punta di ben 2880 MHz, chiudendo il benchmark GPU-PI 1B in poco più di 2 secondi.

Il test è stato validato sulla piattaforma HWBOT anche se l ‘utente non condiviso particolari dettagli tecnici, limitandosi allo screenshot che conferma la frequenze di clock della GPU (una ASUS ROG Strix RTX 3090 OC Edition), affiancata a un Intel Core i9-10900K. Questo nuovo record rivaluta anche il processo produttivo Samsung a 8nm delle GPU Ampere, accusato in diverse occasioni di non essere così efficiente come si credeva, non solo per quanto concerne le frequenze di clock ma anche e soprattutto per la resa produttiva.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin