CONDIVIDI:

È Samsung Galaxy Note 20 Ultra lo smartphone che si aggiudica il titolo di campione di vendite di settembre nella categoria 5G: l’impresa è notevole, visto che il device è stato presentato appena ad agosto. In un solo mese, il modello più prestigioso della gamma Note 2020 (forse l’ultima?) è riuscito ad accaparrarsi il 5% delle quote di mercato globale degli smartphone con modem di nuova generazione, stando alle analisi di Counterpoint.

Samsung è riuscita ad accaparrarsi tre posizioni nella top 10 di questa particolare classifica, mentre le altre sono state appannaggio dei produttori cinesi. Huawei, con il P40 Pro e il Nova 7, sono arrivati rispettivamente secondo e terzo con il 4,5 e il 4,3% di share; in quarta posizione si trova di nuovo Samsung con Galaxy S20 Plus, mentre in ottava troviamo il Note 20 “liscio”.

Sarà molto interessante comparare la classifica di settembre con quella del mese dopo: a ottobre sono arrivati sul mercato i primi due modelli della famiglia iPhone 2020, ovvero il 12 e il 12 Pro. Proprio la compatibilità con le reti 5G è stata una delle principali novità dell’intera gamma. “5G just got real” è stato uno degli slogan lanciati da Apple in fase di presentazione (e ripresi nei giorni successivi da una campagna pubblicitaria in partnership con Verizon e il famoso comico Chris Rock; il mese prossimo vedremo concretamente come cambieranno le cose. Le promesse sono molto, molto buone, comunque: le stime preliminari indicano che Apple abbia fatto centro ancora una volta, e che i Melafonini del 2020 stanno andando a ruba (in certi casi un po’ troppo letteralmente).

(aggiornamento del 19 November 2020, ore 17:23)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin