CONDIVIDI:

I progetti di elettrificazione stanno portando tutti i costruttori a rivedere i loro piani di sviluppo futuri. Questo vale anche per Daimler che ha annunciato che si sta preparando ad un profondo cambiamento per spingere sempre di più verso i modelli elettrici. Il Gruppo tedesco ha sottolineato che nei prossimi 5 anni si ridimensionerà, “diventando più piccolo”. Il CEO Ola Kallenius ha confermato che Daimler si concentrerà prevalentemente sullo sviluppo del software e nel portare il lusso nell’era delle auto elettriche e della guida autonoma.

Questa “rivoluzione”, però, avrà dei riflessi significativi soprattutto nel campo delle motorizzazioni. La conseguenza più diretta sarà una riduzione dei posti di lavoro perché realizzare motori elettrici è più semplice. Infatti, per un’unità elettrica servono mediamente appena 200 parti contro le oltre 1.400 di un propulsore endotermico.

Tutto questo significa che il costruttore potrebbe essere costretto ad effettuare tagli al personale per essere più efficiente e liberare risorse, come purtroppo si temeva da tempo. Tuttavia, parallelamente Daimler assumerà nuovi dipendenti in settori chiave come il software e l’elettrificazione. I risparmi che riuscirà ad ottenere ridimensionandosi saranno quindi investiti nello sviluppo delle auto elettriche e nelle nuove tecnologie come quella della guida autonoma.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla.it a 423 euro oppure da Supermedia a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin