CONDIVIDI:

Il brand più rapido a distribuire le patch di sicurezza di novembre è ancora una volta a Samsung. A ottobre aveva bruciato la concorrenza con Galaxy A50, a settembre con Galaxy Note 9 e ad agosto con la serie Galaxy S10. Questo mese si è partiti però da uno smartphone pieghevole, ovvero il Galaxy Z Fold 2. Curiosamente, proprio questo dispositivo è stato tra gli ultimi a ricevere l’update poco più di una settimana fa. Ora arrivano altre patch, sempre destinate agli smartphone del produttore sudcoreano: si aggiornano anche i Galaxy S10, S20 (compresi Plus e Ultra), Note 10 e Note 20. La lista si allunga sempre più, l’ultimo smartphone in ordine di tempo a ricevere le patch è il Galaxy Note 9.

  • Galaxy Z Fold 2: Il modello interessato è quello con codice SM-F916B, mentre il firmware è F916BXXU1BTJB. L’update non dovrebbe essere limitato a correzioni di bug e patch di sicurezza, visto che le sue dimensioni – 350MB – portano a pensare che ci sia “altro”. É anche vero che 350MB sono tanti per semplici patch ma sono anche pochi perché la nuova release nasconda qualcosa di particolarmente corposo. Insomma, dobbiamo attendere qualche dettaglio in più da Samsung – che a breve rilascerà anche le solite note in cui si evidenziano le falle corrette – e dalla community stessa. L’aggiornamento è in corso in Europa, a breve sarà rilasciato anche nel nostro Paese
  • Galaxy Fold
  • Galaxy S9/S9+
  • Galaxy S10/10e/10 Plus/10 Lite
  • Galaxy S20/S20 Plus/ S20 Ultra: l’aggiornamento è contrassegnato dalla versione G98xxXXS5BTJ4 ed è in distribuzione a partire dal mercato tedesco. Non ci sono altre novità significative oltre alle patch di novembre.
  • Galaxy Note 9
  • Galaxy Note 10/ Note 10+/Note 10 Lite: il changelog non è noto al momento, ma non sono esclusi ulteriori modifiche oltre alle patch mensili
  • Galaxy Note 20/20 Ultra: l’aggiornamento introduce esclusivamente le patch di sicurezza di novembre
  • Galaxy A50: la versione è la A505FNXXS5BTJ4. Al momento non sono emersi altri dettagli, si suppone che l’unico motivo dell’aggiornamento sia l’introduzione delle ultime patch.

DETTAGLI SULLE PATCH DI NOVEMBRE

Sono 5 le vulnerabilità critiche corrette da Samsung e trovate all’interno del sistema operativo Android, 29 quelle a rischio elevato e 31 moderato. L’azienda sud coreana ha lavorato anche sulle SVE (Samsung Vulnerabilities and Exposures), trovandone – e correggendone – 5. Tra queste, citiamo il fix ad una falla presente sui Galaxy con Android 10 e processore Exynos 990 che permetteva al chip di eseguire codice arbitrario mettendo a rischio la sicurezza dei dati personali.

Tutti i dettagli sono disponibili al link in FONTE.

(aggiornamento del 12 November 2020, ore 16:22)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin