CONDIVIDI:

Unicredit, Sanpaolo e BPM, nuovi sviluppi sulla truffa da mezzo miliardo Tecnoandroid

conto corrente Unicredit Sanpaolo BNL

conto corrente Unicredit Sanpaolo BNL

Una truffa da oltre mezzo miliardo, che ha portato ad un sequestro preventivo – all’inizio dello scorso anno – di ben 700 milioni di euro. Cifre da capogiro, soprattutto se si pensa che ad essere coinvolte nel raggiro erano alcune delle banche più affermate del nostro Paese e due società di rivendita di diamanti.

Nello specifico, la IDB (Intermarket Diamond Business) di Milano e la DPI (Diamond Private Investment) di Roma si sono fatte ideatrici e promotrici di un raggiro ai danni dei clienti di questi istituti bancari, con la complicità di funzionari degli stessi. Direttori e consulenti si sono prestati, dietro lauti compensi, ad un raggiro che ha colpito duramente oltre 19.000 investitori.

I clienti, perlopiù risparmiatori e piccoli investitori, sono stati convinti dai propri consulenti di fiducia ad acquistare diamanti dalle due società. La prospettiva era di guadagni importanti, più alti dei Titoli di Stato e più remunerativi a lungo termine perché spacciati per “bene rifugio”, mostrando in corredo una serie di dati a riprova della bontà di tali affermazioni. Gli investitori non potevano però sapere che quei numeri erano stati ritoccati e fortemente gonfiati, quando in realtà si tratta di un mercato molto meno sicuro e proficuo di quanto si volesse far credere.

Truffa dei diamanti, coinvolte Unicredit, Banco BPM e Sanpaolo: accordi per i rimborsi

Nell’ultimo anno, dopo la sentenza della Procura di Milano (e delle Procure territoriali che hanno collaborato in difesa dei propri cittadini) le banche e le società di rivendita di diamanti hanno iniziato ad elargire i rimborsi e provvedere alla restituzione dei diamanti – spesso lasciati in custodia direttamente alle società in questione per maggiore cautela.

Ad oggi, si sta ancora provvedendo ad accordarsi per la percentuale da rimborsare: alcune banche coinvolte non hanno ancora definito la cifra della restituzione.

Unicredit, Sanpaolo e BPM, nuovi sviluppi sulla truffa da mezzo miliardo Tecnoandroid

Di admin