CONDIVIDI:

Il giorno è arrivato e nonostante i tanti mesi di tempo e i preparativi per rendere il sistema e la piattaforma fruibile per tutti, il sito per ottenere Bonus Mobilità si è dimostrato non all’altezza delle aspettative. Non solo la partenza è stata falsata con un ritardo di circa 30 minuti rispetto a all’orario stabilito, ma il numero enorme di richieste ha reso inutilizzabile il tutto.

Ma attenzione, il problema non è stato il traffico diretto generato dai 600.000 utenti in coda che si sono susseguiti per tutta la mattina, paradossalmente il sito buonomobilita non è mai andato realmente offline – se non per qualche istante intorno alle 9.00 – ma nulla che possa essere considerato realmente grave anche perché il numero di richieste contemporanee è stato da subito enorme.

COSA NON HA FUNZIONATO

Il problema nasce dalla modalità con cui è stata ideata la richiesta. Finita la coda e ottenuto l’accesso con il turno che abbiamo “prenotato” collegandoci al sito, l’autenticazione con SPID ha dimostrato quanto sia indietro tutto il sistema e quanto, nonostante le alternative disponibili, migliaia di richieste contemporanee siano impossibili da gestire anche su sistemi esterni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin