CONDIVIDI:

Anche per la missione cinese Tianwen-1 si avvicina il momento della verità e proprio tra poche ore questo paese tenterà ciò che al momento solo due nazioni sono riuscite a portare a termine (Stati Uniti e Russia), ossia far atterrare un mezzo terrestre su Marte completando la procedura di EDL.

Chi ha seguito le vicende di Perseverance ricorderà bene anche l’articolo che abbiamo dedicato proprio a questa delicata procedura, peraltro soprannominata “i 7 minuti di terrore”. L’EDL (entry, descent and landing) avviene nel lasso di tempo che passa dall’ingresso nell’atmosfera marziana fino all’arrivo sulla superficie del pianeta e dura mediamente 7-8 minuti, da qui l’appellativo decisamente poco rassicurante.

Atterrare su Marte non è cosa semplice e tutte le agenzie spaziali del globo lo sanno molto bene. Il pianeta rosso ha un’atmosfera molto rarefatta, circa l’1 % di quella terrestre in quanto a densità, pertanto frenare un mezzo durante l’ingresso atmosferico richiede un’attenta pianificazione, e la storia insegna che non sempre è bastata.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin