CONDIVIDI:

Effettuare una ricarica rapida della propria auto elettrica in autostrada sarà sempre più facile. Verso la fine del mese di gennaio, ASPI, cioè Autostrade per l’Italia, aveva svelato il suo nuovo piano industriale che prevedeva la nascita della nuova società Free To X che si sarebbe occupata anche della realizzazione di un’infrastruttura dedicata al rifornimento di energia presso le aree di servizio.

ATTIVA LA PRIMA STAZIONE

La buona notizia è che questo importante progetto è diventato finalmente operativo con l’entrata in funzione della prima stazione presso l’area di servizio di Secchia Ovest (Autostrada del Sole, nella zona di Modena). Qui, le auto potranno ricaricare in corrente continua ad una potenza massima sino a 300 kW. Inoltre, tra pochi giorni entrerà in funzione una seconda stazione, situata nell’area di Flaminia Est a nord di Roma.

ASPI fa sapere che in ogni stazione saranno installate 4-6 colonnine da cui le auto elettriche potranno rifornire. Una volta completato il piano, la società prevede di avere operative ben 100 stazioni. La distanza media tra ognuna di loro sarà di circa 50 km. Grazie a questa rete, i possessori di auto elettriche potranno viaggiare su lunghe distanze più facilmente. Oggi, salvo in alcuni rari casi, le persone sono costrette ad uscire dall’autostrada per rifornire da una colonnina fast.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin