CONDIVIDI:

VOXX International Corporation e Sharp Corporation hanno siglato una Lettera d’Intenti avente per oggetto l’acquisizione della divisione Home Audio/Video (A/V) di Onkyo Home Entertainment Company. Le trattative sono attualmente in corso con l’obiettivo di pervenire ad un accordo definitivo entro il 20 maggio 2021, in modo da poter presentare l’intesa eventualmente raggiunta alla riunione con gli azionisti di Onkyo il prossimo 25 giugno 2021.

La scelta di VOXX e Sharp non è casuale: entrambe le compagnie hanno infatti rapporti piuttosto stretti con Onkyo. Nel luglio del 2020 VOXX ha sfruttato la sussidiaria 11 Trading Company per gestire la distribuzione esclusiva dei prodotti Onkyo, Pioneer, Pioneer Elite e Integra in Nord America. Sharp si occupa invece da anni di produrre i prodotti a marchio Onkyo presso il proprio impianto in Malesia. Non è pertanto difficile capire quali motivazioni abbiano spinto ad intavolare una trattativa per l’acquisizione dell’intera divisione A/V.

Ricordiamo che il recente passato di Onkyo è stato piuttosto movimentato. Le fasi iniziali per il processo di acquisizione di Pioneer Home Entertainment risalgono al settembre del 2014 e si sono completate poi nel marzo del 2015. Nel 2019 Onkyo sembrava destinata ad entrare nella sempre più folta galassia di Sound United, una compagnia che nel corso degli ultimi anni ha assorbito molti marchi importanti come Denon e Marantz. L’operazione era però sfumata ad ottobre dello stesso anno e da allora si sono succedute varie voci su possibili ristrutturazioni interne o accordi con terzi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin