CONDIVIDI:

Il debutto delle memorie DDR5 è molto vicino, così come quello delle piattaforme desktop e notebook di prossima generazione che supporteranno il nuovo standard di memoria RAM. Tra le prime aziende ad adottare le DRAM DDR5 ci sarà Intel con i processori e chipset serie Alder Lake-S, prodotti che potrebbero arrivare a fine estate, introducendo tra l’altro diverse novità (saranno i primi desktop a 10nm di Intel).

I produttori di RAM ovviamente non possono farsi trovare impreparati e già da tempo hanno avviato la produzione in volumi che, come da tradizione, vede tutti i big di settore impegnati al massimo, da Samsung a Micron. Tra le aziende in prima linea c’è proprio Micron che, attraverso il brand Crucial, sembra avere già pronte le sue DIMM e SODIMM DDR5 4800.

Le immagini riportate sopra – trapelate da xfastest.com – ci mostrano un modulo DIMM DDR5 da 4800 MHz, con una capacità di 8GB e tensione I/O di 1,1 Volt; le stesse caratteristiche si applicano al modulo SODIMM, che, oltre a frequenza e tensione, offre gli stessi valori per il CAS Latency (40CL), differenziandosi però nella capacità (32GB).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin