CONDIVIDI:

I giochi pensati per Xbox Series X e Series S potranno presto contare su nuove opzioni tra cui scegliere per stupire i giocatori con i loro effetti grafici avanzati: AMD e Microsoft hanno annunciato l’arrivo di alcuni effetti FideltyFX all’interno dell’ultima versione del GDK (Game Development Kit) di Xbox Series X e S.

Ufficialmente si parla di una selezione di effetti, quindi è chiaro che non troveremo tutte le opzioni disponibili invece lato PC, ma si tratta comunque di un importante passo avanti che permetterà ai prossimi giochi di sfruttare al meglio l’architettura RDNA 2 alla base della GPU delle due console next gen. Questo permetterà anche di raggiungere più semplicemente la parità visiva tra i titoli console e quelli PC, dal momento che entrambi possono contare su (quasi) gli stessi tool. Tra quelli menzionati da AMD troviamo il Contrast Adaptive Sharpening, il Variable Shading e il Ray-traced Shadow Denoiser, mentre non ci sono menzioni specifiche la funzione Super Resolution.

Parliamo di giochi futuri in quanto l’integrazione degli effetti FidelityFX è avvenuta nel kit di sviluppo, quindi non si tratta di un qualcosa che arriverà da un giorno all’altro sui titoli già presenti, ma ciò non significa che anche i titoli attuali non potranno ricevere aggiornamenti grafici nei prossimi mesi. D’altronde questo è proprio ciò che è successo con l’implementazione di FidelityFX lato PC, visto che la funzione è stata resa disponibile su oltre 40 titoli già in commercio da diverso tempo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin