CONDIVIDI:

Sarà il razzo Atlas V a portare in orbita i primi satelliti Kuiper, progetto fortemente voluto da Jeff Bezos per portare internet negli angoli più remoti del nostro pianeta, laddove è tecnicamente impossibile realizzare infrastrutture terrestri o i costi per accedervi sono troppo elevati per la popolazione locale.

Prendono dunque il via le operazioni, e protagonista sarà proprio lui, il razzo della United Launch Alliance utilizzato per Perseverance e, in precedenza, anche per OSIRIS-REx nella missione arrivata fino all’asteroide Bennu. L’accordo prevede per il momento nove voli: “ULA è un partner fantastico che ha già lanciato con successo dozzine di missioni per clienti commerciali e governativi, e siamo grati che supportino Kuiper“, ha detto il CEO di Amazon. Verrà creata una vera e propria costellazione di satelliti – 3.236, per la precisione, da posizionare nell’orbita bassa terrestre – alla stregua di quella di Elon Musk con Starlink.

Dunque i primi lanci saranno affidati ad Atlas V, ma ciò non significa che il posizionamento in orbita dei satelliti Kuiper sarà esclusiva di ULA: per il completamento delle operazioni si renderà necessario l’apporto di più partner, ma la scelta iniziale è ricaduta proprio sulla società del Colorado per la sua esperienza acquisita nel tempo, con un tasso di successo nei lanci del 100%. Lanci che avverranno dallo Space Launch Complex 41 di Cape Canaveral, in Florida.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin