CONDIVIDI:

I dati del mercato auto Europa di marzo del 2021 fanno segnare un incredibile boom con un incremento dell’87,3% rispetto allo stesso periodo del 2020. Un dato che “scende” al 62,7% considerano anche i Paesi UE-Efta e il Regno Unito. Questi numeri all’apparenza incredibili devono, però, essere letti con attenzione. Rispetto a quanto fatto in Italia dove non si è voluto fare un parallelo con il marzo del 2020, mese in cui le persone erano in lockdown e quindi le attività erano praticamente ferme, a livello europeo ACEA (l’associazione europea dei costruttori) ha preferito continuare a fare il confronto con l’anno passato.

ATTENZIONE AI NUMERI

Anche se i numeri ufficiali sono da prendere con le pinze, si può comunque fare un parallelo con il mese di febbraio 2021 in cui erano state immatricolate 771.486 auto. A marzo 2021 sono state registrate 1.062.446 immatricolazioni a livello dell’Unione Europea. Un incremento che mostra come ci sia comunque una ripresa della domanda. Tendenza che andrà verificata nel corso dei prossimi mesi.

ACEA si è poi focalizzata sui maggiori mercati che hanno evidenziato a marzo crescite importanti: Italia con + 497,2%, Francia con +191,7%, Spagna con +128% e Germania con +35,9%. Numeri che vanno sempre letti con le dovute cautele visto che si riferiscono al confronto con il marzo del 2020. Anche il bilancio dei primi 3 mesi del 2021 va letto con attenzione. I numeri di marzo permettono di riportare in positivo il trimestre (+3,2% o +0,9% considerando i Paesi UE-Efta e il Regno Unito) dopo i primi due mesi del nuovo anno estremamente negativi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin