CONDIVIDI:

La primavera è iniziata già da alcune settimane e le temperature stanno finalmente cominciando a salire. Chi ha montato pneumatici invernali sulla propria vettura deve ricordarsi che dal 15 aprile termina l’obbligo del loro utilizzo per percorrere alcune tipologie di strade.

DA PNEUMATICI INVERNALI A QUELLI ESTIVI

Anche se l’obbligo scade oggi, questo non significa che in 24 ore si debba fare il cambio. Gli automobilisti hanno a disposizione un mese per rimontare gli pneumatici estivi: per la sostituzione ci sarà tempo sino al prossimo 15 di maggio. Ad oggi sembra che non siano previste proroghe ma, nel 2020 e causa lockdown, il Governo allungò il termine ultimo per il cambio gomme portandolo alla fine del mese di giugno.

La stessa operazione non dovrebbe essere replicata nel 2021 nonostante le limitazioni a cui l’Italia è sottoposta. Parlando degli obblighi, però, ci sono un paio di eccezioni da tenere bene in considerazione. La prima riguarda, ovviamente, le gomme All Season, note anche come “4 Stagioni“. Per loro natura, questi pneumatici possono essere utilizzati sia in estate, sia in inverno, anche se non sono consigliati per un impiego più “specialistico”.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin