CONDIVIDI:

Anche Yamaha sta portando avanti diversi progetti legati al settore della mobilità elettrica. L’azienda giapponese però, non si sta limitando solo al mercato delle due ruote. Infatti, ha fatto sapere di aver sviluppato un nuovo motore elettrico (Sincrono a Magneti Permanenti) per le auto ad alte prestazioni dalla potenza di 350 kW che, adesso, viene commercializzato. Yamaha inizierà ad accettare ordini per lo sviluppo di prototipi del propulsore a partire da questo mese di aprile.

MOTORE ELETTRICO DA 350 KW

Yamaha, in realtà, da tempo realizza unità elettriche per le 4 ruote. Infatti, già dal 2020 accetta ordinativi per lo sviluppo di propulsori elettrici prototipo (35 – 200 kW) per il settore auto e altre applicazioni nell’ambito della mobilità. All’epoca, per dimostrare la validità delle sue soluzioni, l’azienda mise il suo motore elettrico all’interno di un’Alfa Romeo Romeo 4C. Il nuovo motore realizzato dal costruttore giapponese si caratterizza per le sue dimensioni molto compatte e per il supporto all’architettura a 800 V. Inoltre, è stato pensato in previsione dell’installazione e dell’utilizzo di più unità sullo stesso veicolo.

Il marchio racconta che per la progettazione ha utilizzato tutte le sue competenze dalla ideazione e sviluppo alla produzione, sfruttando la conoscenza dei materiali e dei processi di fusione e lavorazione meccanica dei metalli. Questa nuova unità da 350 kW oltre ad altri prototipi di motori elettrici saranno presentati all’Esposizione di ingegneria automobilistica 2021 di Yokohama in programma dal 26 al 28 maggio 2021.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin