CONDIVIDI:

Mobileye, azienda di Intel che si occupa di sviluppare soluzioni per la guida autonoma, lavorerà con la startup Udelv per arrivare a creare un servizio di consegna basato sui veicoli senza conducente.

DEBUTTO NEL 2023

In particolare, la tecnologia sviluppata da Mobileye (al CES 2021 sono state svelate alcune novità) sarà integrata a bordo del veicolo Transporter sviluppato da Udelv. Le due società prevedono di arrivare a produrre assieme 35 mila di questi speciali mezzi autonomi per le consegne entro il 2028. Le operazioni commerciali, comunque, inizieranno ben prima e cioè nel 2023. Si tratta di un accordo che dimostra come la piattaforma Mobileye Drive sia pronta per un utilizzo su larga scala all’interno di un servizio commerciale vero e proprio.

La scelta della controllata di Intel di puntare su Udelv è interessante in quanto si tratta di una delle poche società di questo settore che non è ancora stata acquistata da un qualche grande Gruppo. Sino ad ora, questa realtà ha lavorato su furgoni modificati per la guida autonoma che sono stati testati in diverse città americane nel corso degli ultimi anni. I Transporter sono dei veicoli che nascono per la guida autonoma e non possono essere guidati da un conducente in carne ed ossa. Tali mezzi poggiano su di una piattaforma modulare e saranno elettrici.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin