CONDIVIDI:

Il mercato PC è più forte di pandemia e carenza di chip, e anche per il primo trimestre si registrano numeri estremamente positivi, proseguendo così il trend dell’anno passato.

I dati sono quelli di IDC, e fotografano le condizioni del settore nel periodo gennaio-marzo 2021: le spedizioni di portatili, desktop e workstation (dunque NON tablet e 2-in-1) sono cresciute in questo periodo del 55,2% rispetto al Q1 2020 grazie, sì, alla crescente domanda, ma anche per via di un valore di partenza – quello del primo trimestre dello scorso anno – che era stato particolarmente negativo a causa dei primi segni della crisi sanitaria sull’economia mondiale.

Problemi logistici che continuano in un certo senso ad influenzare l’intera industria, con difficoltà nei trasporti – e di recente ci si è messo anche il blocco del Canale di Suez – e scarsa disponibilità di componenti. Ciò ha inevitabilmente provocato un sostanziale incremento del prezzo medio di vendita (ASP) dei prodotti, fatto che però non ha impedito al settore di continuare a crescere.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin