CONDIVIDI:

La pandemia ha aumentato sensibilmente il numero medio di ore che spendiamo di fronte allo schermo dello smartphone. Ma un conto è farlo sul divano o a letto, un altro farlo in mezzo alla strada, magari mentre si cammina: un’abitudine ormai largamente diffusa, e potenzialmente pericolosa come dimostrato anche da alcuni studi che si sono occupati in questi anni di analizzare il crescente fenomeno.

L’app Benessere Digitale di Google ha appena introdotto una nuova funzionalità, “Heads Up”, pensata proprio per questo problema: sostanzialmente, una volta attivata l’opzione, lo smartphone ci inviterà con una notifica a non guardare lo schermo mentre stiamo camminando. Per accorgersene utilizzerà le stesse autorizzazioni che richiede ad esempio Google Fit per registrare automaticamente l’attività fisica, e ovviamente la geolocalizzazione per capire se l’utente si sta muovendo all’esterno, e non in un ambiente protetto.

Al momento la funzione è stata individuata solo sui dispositivi Pixel, e solo nell’ultima beta di Benessere Digitale (v1.0.364375698). Nello specifico, gli screenshot che vedete qui sopra arrivano da un Pixel 4a. La schermata relativa all’opzione è molto semplice, e include solo un interruttore per attivarla, affiancato da un disclaimer con una venatura ironica: “Ricevi un avviso che ti invita a non utilizzare lo smartphone mentre cammini. Da utilizzare con cautela: Head Up non rimpiazza il prestare attenzione a ciò che ti circonda“.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin