CONDIVIDI:

Sony e Netflix hanno firmato un accordo di esclusiva per la distribuzione di film in streaming negli Stati Uniti. In concreto, tutti i film prodotti da Sony arriveranno su Netflix dopo la loro abituale finestra di esclusiva per il cinema. Le due società avevano già in piedi un accordo analogo per i film di animazione (pensiamo per esempio a Spider-Man: un Nuovo Universo), che ora si estende a quelli live action

Contestualmente, le due società hanno siglato anche un accordo cosiddetto “first look” per i film pensati direttamente per il mercato home video, senza passare dal cinema: significa in pratica che Netflix avrà il diritto di visionare per prima i progetti di Sony e decidere se distribuirli sulla sua piattaforma. L’accordo varrà anche per film inizialmente non pensati per lo streaming ma su cui Sony cambierà idea, anche se sembra uno scenario molto improbabile.

Benché questo accordo riguardi solo gli Stati Uniti, può essere visto come una mossa interessante per permettere a Netflix di contrastare la minaccia crescente di Disney Plus, piattaforma preferenziale per i film di supereroi grazie alla potenza del Marvel Cinematic Universe. Sony detiene i diritti di molti personaggi Marvel, prevalentemente quelli legati all’universo di Spider-Man. Le due società hanno già confermato per esempio che Morbius, in uscita nel 2022, sarà parte di questo accordo, insieme al film di Uncharted; e che lo stesso varrà per i prossimi film di Spider-Man e Venom, insieme a quelli di franchise blockbuster al di fuori del mondo dei supereroi, come Jumanji e Bad Boys.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin