CONDIVIDI:

Che Intel sia ormai vicina al lancio della sua prima scheda grafica gaming è ormai un dato di fatto. Dopo DG1, prima GPU dedicata non-gaming per il segmento desktop, l’azienda di Santa Clara ha confermato in diverse occasioni che DG2 – nome in codice del nuovo chip ad alte prestazioni- è in fase di sviluppo e potrebbe arrivare sul mercato già entro il terzo trimestre dell’anno.

Ad aggiornarci sui progressi di DG2 è il leaker Moore’s Law is Dead, solitamente attendibile per quanto riguarda i “movimenti” Intel, che ha postato sul proprio canale YouTube quelle che sembrano a tutti gli effetti le prime immagini dell’inedita scheda ad alte prestazioni basata su architettura Intel Xe-HPG.

Di Intel Xe-HPG (DG2) sappiamo in realtà diverse cose: dovrebbe arrivare in diverse varianti che, col modello di punta, potrebbe posizionarsi nella fascia medio-alta, si vocifera almeno nel segmento occupato dalla GeForce RTX 3070 di NVIDIA (Recensione). Dalle foto messe a disposizione, notiamo che la scheda Intel è piuttosto generosa in dimensioni, equipaggiata con dissipatore a doppia ventola e doppio connettore PCI-E a 8+6pin. Questa caratteristica lascia intuire che il TDP della scheda potrebbe essere piuttosto elevato, collocandosi probabilmente sui 225-275 watt (potenzialmente 300W di picco).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin