CONDIVIDI:

Anche Apple introduce novità interessanti per i bambini, praticamente in contemporanea con Google: ma invece che i profili a loro dedicati sul sistema operativo per TV ci sono podcast fatti su misura sulla piattaforma Apple Podcasts. I contenuti sono stati selezionati in partnership con Common Sense Media, una ONLUS che si occupa di valutare l’idoneità ai giovanissimi di film, giochi, serie TV, libri e tanti altri contenuti multimediali. Precisiamo subito che per ora l’iniziativa riguarda i soli Stati Uniti, e non sono stati comunicati piani di espansione in altri mercati.

In concreto: su Apple Podcasts sono ora disponibili quattro nuove collezioni di contenuti scelti dalla redazione di Common Sense Media. Altre ne arriveranno in futuro, e vengono promessi aggiornamenti mensili anche in base agli eventi culturali e storici più importanti del momento – per esempio il Women’s History Month o il periodo del ritorno a scuola. In tutti i podcast vengono specificate anche le fasce d’età suggerite. La partnership tra CSM e Apple non è nuova: offre un servizio analogo a quello che vi abbiamo appena descritto anche per film e serie TV sull’app TV.

A differenza di altre aziende, Apple non fornisce una separazione netta dei contenuti per bambini dal resto, usando per esempio app (come YouTube Kids) o almeno “aree”/sezioni dedicate. I podcast suggeriti di Common Sense Media, in altre parole, rimarranno visibili nella home page di Podcast, insieme ad altri contenuti più maturi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin