CONDIVIDI:

4G: questa falla di cui tanto si parla è davvero così pericolosa? Tecnoandroid

4gLe offerte nel mercato della telefonia ormai sono davvero tante, e soprattutto sono low-cost. Proprio l’anno scorso, infatti, la rete 4G LTE ha raggiunto un picco di connessioni simultanee altissimo mai raggiunto prima di quel momento.

Attualmente, la rete 4G risulta essere il principale standard di rete, essendo che la nuova rete 5G è ancora in larga diffusione. Ora che sappiamo quanto l’internet sia fondamentale, sappiamo anche che anche lo smartphone lo è, e su di esso teniamo la maggior parte dei nostri dati che sono senza ombra di dubbio molto preziosi. Proprio per questo motivo, è doveroso sapere se la rete 4G sia sufficientemente sicura. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Falla nella rete 4G: ecco in che cosa consiste il problema

In base al report chiamato Alert Attack, ci sarebbe una falla nel sistema 4G a livello mondiale. Infatti, sembrerebbe che questa falla si sia diffusa in ben tre protocolli alla base della rete. I tre protocolli si occupano in particolare di: connessione, disconnessione e scambio di informazioni sulla rete.

A causa di questo bug, i malfattori possono sfruttare immediatamente questa falla, andando a sfruttare dei dati che dovrebbero essere invece protetti. In questo momento, pare che non ci sia una vera e propria soluzione che possa risolvere la problematica, essendo che gli attacchi sono di tipo DDoS, MTM e sniffing di rete. L’unica soluzione, quindi, sembra proprio quella di affidarsi a alla rete 5G, proprio quella che, in questo momento, sembra essere temuta inutilmente da moltissime persone.

4G: questa falla di cui tanto si parla è davvero così pericolosa? Tecnoandroid

Di admin