CONDIVIDI:

Il nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha nominato Tim Wu, docente di legge alla Columbia University, consulente speciale del presidente sulle regole relative al settore tecnologico e alla concorrenza. È una notizia che probabilmente darà qualche grattacapo a Google, Facebook, Apple, Microsoft e gli altri colossi del settore, visto che Wu è apertamente contro le cosiddette “Big Tech”: ha argomentato in passato che hanno troppo potere, e che l’Antitrust dovrebbe intervenire in modo deciso.

La nomina di Wu è ampiamente supportata dai Democratici, in particolare la senatrice Elizabeth Warren, la cui campagna di candidatura alle Primarie del partito Democratico puntava molto sullo smembramento delle Big Tech. Potremmo anche dire che, come per la questione cinese e di Huawei, rappresenta uno dei punti su cui l’amministrazione Biden non ha deciso di fare un completo dietro-front rispetto alla precedente (come è invece successo sulla questione climatica, per esempio).

Già Trump, infatti, aveva parlato dello strapotere delle Big Tech, e sotto il suo timone è iniziata quella che è stata definita l’indagine Antitrust del secolo; anche se le sfumature dell’approccio sono, comprensibilmente, molto differenti. In ultimo, Wu argomenta che la legge dovrebbe sempre fare gli interessi del consumatore, non quello delle corporation.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin