CONDIVIDI:

Dall’Antartide si è staccato un iceberg dalle dimensioni imponenti: 1.270 km2 per 150 metri di spessore, grande quanto Roma. É stato denominato A-74, seguendo la nomenclatura basata sul quadrante antartico in cui è posizionato l’enorme blocco di ghiaccio.

É stato avvistato tramite GPS per la prima volta a fine febbraio dal British Antarctic Survey, e successivamente confermato dal National Ice Center statunitense attraverso le immagini fornite da Sentinel-1A, satellite facente parte di una piccola costellazione adibita al monitoraggio dei cambiamenti climatici sulla Terra di cui fa parte anche Sentinel-6, ultimo ad essere stato messo in orbita dalla NASA a ottobre dello scorso anno.

Il gigantesco iceberg (ma non è il più grande, come vedremo a brevissimo) si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio Brunt posizionata nella zona antartica chiamata Terra di Coats. É caratterizzato dalla presenza di una enorme fenditura – Halloween Crack – creatasi nel 2016 e non troppo lontana dalla sede della Halley Research Station in cui opera la BAS. Rispetto all’iceberg A-68 formatosi nel 2017, A-74 appare quasi piccolo: la sua superficie è infatti di 1.270 chilometri quadrati, un quinto rispetto ai 5.800km2 del precedente (a sua volta la metà del B-15 del 2000, 11.000km2).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin