CONDIVIDI:

MediaTek ha annunciato il SoC MT9638 per Smart TV. Il nuovo chip è dotato di una AI processing unit (APU) dedicata a tutte le elaborazioni supportate dall’intelligenza artificiale: parliamo di interventi come l’AI super resolution (incrementa il livello di dettaglio) e AI voice assistants (per un miglior riconoscimento vocale). Il SoC sfrutta le capacità offerte dall’AI per analizzare le sorgenti in tempo reale, per riconoscere la tipologia del contenuto visualizzato e le scene mostrate a video, in modo da poter poi ottimizzare parametri come la saturazione dei colori, la luminosità, la nitidezza, il moto ed applicare la riduzione del rumore video.

Il già citato algoritmo super resolution opera in accordo con la tecnologia MEMC (Motion Estimation Motion Compensation), generalmente usata per le immagini in rapido movimento. La sinergia creata da queste elaborazioni permette di gestire l’upscaling fondendo le informazioni contenute all’interno di vari fotogrammi; MediaTek sostiene che questo accorgimento rende le immagini più nitide.

MT9638 è provvisto della connettività Wi-Fi 6, USB 3.0 e può gestire ingressi HDMI 2.1 con funzioni quali il Variable Refresh Rate (qui spieghiamo cos’è e a cosa serve). Tra le caratteristiche non direttamente legate alla riproduzione di video citiamo invece la possibilità di sfruttare l’AI per le video-chiamate.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin