CONDIVIDI:

Un nuovo studio pubblicato nei giorni scorsi su Frontiers in Psychiatry ha confermato ulteriormente la tesi secondo cui, utilizzando lo smartphone fino a tarda notte non riusciremo ad ottenere un sonno di buona qualità.

La ricerca, ha preso in esame il comportamento di 1.043 studenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni del King’s College di Londra. I ricercatori hanno chiesto agli studenti di completare due questionari, uno sulla qualità del sonno e l’altro sull’utilizzo dello smartphone. Il risultato è che quasi il 40% degli studenti è stato ritenuto “dipendente” dagli smartphone.

Lo studio ha anche rilevato che coloro che hanno segnalato un elevato uso dello smartphone hanno manifestato difficoltà ad addormentarsi, una riduzione della durata del sonno e stanchezza diurna. Tutti disturbi già evidenziati da precedenti studi. Questa correlazione sarebbe dovuta ad un ritardo del ritmo circadiano, il nostro orologio biologico che regola il sonno e la veglia del corpo, causato dalla luce emessa dallo smartphone.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin