CONDIVIDI:

É finalmente stato rilasciato Arduino IDE 2.0 Beta, il software utilizzato per la programmazione di ogni tipologia di scheda o dispositivo che funziona sulla piattaforma Arduino (vedi ad esempio le schede di sviluppo Arduino Nano). Lo sviluppo di IDE (Integrated Development Environment) iniziò nel lontano 2005 e grazie alla dedizione del team interno e della vasta community di supporto da allora non ha conosciuto fermate di arresto, diffondendosi a livello globale; basti pensare che Arduino IDE è stato tradotto in 66 lingue e supporta oltre 1.000 schede tra progetti ufficiali e non, divenendo di fatto uno standard per quanto concerne la prototipazione elettronica. Solo nel 2020 Arduino IDE è stato scaricato 39 milioni di volte, un successo senza precedenti.

Secondo quanto riportato, IDE 2.0 offrirà la stessa facilità d’uso e la stessa curva di apprendimento dell’IDE 1, il tutto però garantendo una migliore esperienza utente e, più in generale, tempi di compilazione più rapidi. Arduino IDE 2.0 presenta un editor più moderno e un’interfaccia più reattiva, ma la vera novità per gli utenti è rappresentata da nuove funzionalità avanzate destinate ad ambiti professionali. Tra queste segnaliamo il completamento automatico, la funzionalità di navigazione nel codice e il debugger live.

Come detto in apertura, la versione di Arduino IDE 2.0 è attualmente in beta, il team quindi non esclude che ci possa essere ancora qualcosa da sistemare, rimanendo per questo motivo a stretto contatto con la community per eventuali feedback. Per maggior dettagli e per il download vi rimandiamo al link in FONTE.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin