CONDIVIDI:

I prezzi dei TV OLED Master Series Sony A90J, presentati al CES 2021, sono stati pubblicati sul sito ufficiale tedesco. Sony Italia ha già confermato l’avvio dei pre-ordini a partire dal 22 marzo. Questa serie si pone al vertice della gamma 2021 insieme agli LCD 8K Z9J. La caratteristica più interessante è sicuramente costituita dall’utilizzo di vari accorgimenti atti ad incrementare il picco di luminanza. Sony parla di XR Contrast OLED Booster Pro, un cappello sotto al quale sono raggruppate diverse soluzioni. Per migliorare la dissipazione del calore è stata inserita una lastra di metallo, soluzione che permette di gestire i picchi distribuendo più efficacemente la temperatura generata dal pannello.

Anche il pilotaggio dei sub-pixel WRGB che compongono i pannelli è diverso. I picchi di luminanza vengono generati emettendo luce simultaneamente da tutti i quattro sub-pixel (bianco, rosso, verde e blu). In questo modo si dovrebbe ottenere un incremento del volume colore (qui spieghiamo cos’è). Sony non ha invece fornito informazioni specifiche sui pannelli ma le caratteristiche dichiarate, insieme alle indiscrezioni giunte dalla Cina, sembrano compatibili con quelle degli OLED evo di LG che abbiamo illustrato in questo articolo.

Sugli A90J debutta inoltre il nuovo Cognitive Processor XR, un processore basato sull’intelligenza artificiale nonché diretta evoluzione di X1 Ultimate. L’audio viene gestito tramite la tecnologia Acoustic Surface Audio: i suoni vengono generati tramite attuatori che creano delle vibrazioni impercettibili sullo schermo. C’è il supporto al Dolby Atmos e a HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision. Esclusiva dei Master Series è Ambient Optimisation Light & Colour, una funzione che sfrutta i sensori di luminosità per ottimizzare le immagini in funzione delle condizioni di luce in ambiente.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin