CONDIVIDI:

Piaggio, KTM, Honda e Yamaha intendono rendere le batterie intercambiabili per le moto e gli scooter elettrici una realtà in Europa (e non solo). Le 4 aziende, infatti, hanno firmato una lettera di intenti per dare vita ad un “Consorzio di Batterie Intercambiabili” per motocicli e veicoli elettrici leggeri. L’obiettivo è quello di creare un sistema standardizzato che permetterà da un lato di promuovere la mobilità elettrica e dall’altro di contribuire alla gestione di un ciclo di vita più sostenibile delle batterie usate nel settore del trasporto.

Inoltre, i costruttori coinvolti nel consorzio puntano a rispondere alle principali preoccupazioni dei clienti relativamente al futuro della mobilità elettrica aumentando l’autonomia, accorciando il tempo di ricarica e abbassando i costi dei veicoli e delle infrastrutture. Le 4 aziende lavoreranno per definire le caratteristiche tecniche dello standard del sistema di batterie intercambiabili per i veicoli che appartengono alla categoria “L” e cioè ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli. Questa operazione sarà svolta assieme con tutte le aziende interessate e gli enti di standardizzazione nazionali, europei e internazionali.

Si inizierà a lavorare dal prossimo maggio 2021. Piaggio, KTM, Honda e Yamaha invitano tutte le aziende interessate ad aderire per arricchire le competenze del consorzio. L’annuncio è decisamente interessante. Questo sistema per le due ruote sta avendo un buon successo in alcuni Paesi tra cui la Cina. Il consorzio formato dalle aziende fondatrici potrà permettere di introdurre questa soluzione anche all’interno del Vecchio Continente favorendo l’utilizzo soprattutto dei piccoli scooter elettrici dentro le città.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin