CONDIVIDI:

LG ha depositato un brevetto per un TV OLED con schermo estensibile presso la China National Intellectual Property Administration (CNIPA). La documentazione è stata scoperta da LetsGoDigital e ritrae un prodotto molto simile, a livello concettuale di design, ad un prototipo mostrato al CES 2021. Ci riferiamo allo schermo che LG Display ha utilizzato per il Transparent OLED Smart Bed, un progetto nato per trasformare l’esperienza d’uso per gli utenti che guardano il TV da letto.

La differenza sostanziale tra quel prototipo e il prodotto descritto nei brevetti consiste nello schermo che non è più trasparente. Si tratta in pratica di un televisore che è normalmente contenuto all’interno di un telaio che lo occulta quasi interamente alla vista. Resta scoperta solo una porzione orizzontale grazie ad un’apertura ricavata nel telaio stesso. Questa piccola parte dello schermo viene utilizzata per mostrare l’ora, il giorno e le previsioni del tempo.

Quando il meccanismo motorizzato fa scorrere il pannello verso l’alto si aprono altri possibili scenari. Gli utenti possono ascoltare musica scoprendo solo la parte più alta del TV. In questo modo l’apertura nel telaio mostra l’equalizzatore mentre il resto dello schermo permette di scorrere tra le copertine di brani e album oltre a controllare la riproduzione. Facendo poi scorrere anche tutto il resto si arriva alla fruizione più classica dell’OLED come se fosse un TV convenzionale. Anche se nel brevetto non se ne fa menzione, immaginiamo che il telaio venga usato per riprodurre i suoni; sul prototipo trasparente questa tecnologia è presente e prende il nome di Cinematic Sound OLED (CSO).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin