CONDIVIDI:

Il Gruppo Volkswagen ha un ambizioso progetto di espansione nel settore delle auto elettriche che sta per entrare nel vivo. Infatti, lo stabilimento di Zwickau si sta preparando ad aumentare sensibilmente la produzione dei modelli a batteria basati sulla piattaforma MEB. Attualmente, la capacità è di 800 unità al giorno, un livello già molto elevato. A partire dall’estate, la produzione salirà sino a 1.400 vetture al giorno.

In questo momento, all’interno dello stabilimento vengono costruite le elettriche Volkswagen ID.3 e ID.4. Nei prossimi mesi, saranno assemblate altre 4 vetture a batteria del Gruppo tedesco. Si tratterà della Volkswagen ID.5, la versione coupé della ID.4, della Cupra Born e dei SUV Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback. Non è chiaro come sarà suddivisa la produzione tra i vari nuovi modelli. L’unica cosa certa è che la capacità dello stabilimento arriverà a 1.400 vetture a batteria al giorno.

Facendo un rapido calcolo su base annua (non tenendo comunque conto dei periodi festivi, quindi la stima è per eccesso), si tratterebbe di circa 500 mila auto su base MEB. Un numero impressionante anche se sappiamo che il Gruppo Volkswagen vuole andare ben oltre nei prossimi anni in quanto punta a diventare uno dei punti di riferimento del mercato delle vetture a batteria. Infatti, entro il 2030 conta di vendere ben 26 milioni di auto elettriche di cui 19 milioni sulla piattaforma MEB e 7 milioni sulla piattaforma PPE.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin