CONDIVIDI:

Un’immagine inedita – e per certi versi sorprendente – di Venere è appena stata diffusa dalla NASA: a scattarla è stata la sonda Parker Solar Probe, in occasione di un passaggio ravvicinato avvenuto lo scorso luglio 2020.

Come qualcuno ricorderà, la missione della sonda intitolata a Eugene Parker, pioniere nel campo dell’eliofisica, è diretta verso il Sole. “Sfiorerà”, se così si può dire, la nostra stella arrivando a una distanza record di 6 milioni di chilometri e ne studierà la parte più esterna dell’atmosfera, chiamata corona solare, e le tempeste magnetiche per comprenderne meglio le conseguenze relative alle attività sulla Terra e alle missioni spaziali.

La sonda, lanciata nell’agosto del 2018, ha già riportato diversi risultati interessanti, inviando le prime immagini della corona solare e stabilendo sempre nuovi record di vicinanza al Sole. Nonostante dunque il suo obiettivo finale sia la nostra stella, Venere gioca un ruolo chiave nella missione, perché il veicolo spaziale sfrutterà la sua forza gravitazionale per ottenere la rotta desiderata: una serie di aiuti gravitazionali che permetteranno alla sonda di volare sempre più vicino al Sole.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin