CONDIVIDI:

La diffusione dei TV ad alta definizione ha portato ad un progressivo e sempre più rapido incremento della risoluzione. Dagli HD Ready, generalmente caratterizzati da una risoluzione di 1366 x 768 pixel, si è poi passati ai Full HD (1920 x 1080 pixel) e agli Ultra HD (3840 x 2160 pixel). L’ultima e più recente novità è costituita dai televisori con risoluzione 8K, 7680 x 4320 pixel, una densità estremamente elevata che richiede, come ad ogni passaggio, un adeguamento di tutta la catena video, dalla produzione alla distribuzione dei contenuti.

Come avviene in occasione di ogni incremento quantitativo dei pixel, la diffusione degli schermi precede quella del materiale a risoluzione nativa. Lo abbiamo sperimentato fin dagli albori dell’HD e lo possiamo constatare anche oggi: la maggior parte dei canali sul digitale terrestre trasmette ancora segnali in Standard Definition (SD). É proprio per questo motivo che alcune tecnologie integrate nei TV risultano fondamentali per poter garantire una buona qualità con tutte le tipologie di segnale. Ci riferiamo a tutto ciò che normalmente viene definito “upscaling“, il processo compiuto dall’elettronica per adattare le sorgenti alla risoluzione del pannello (se le due non combaciano già in partenza, naturalmente).

Questo aspetto risulta particolarmente importante sui TV 8K per via della disponibilità di materiale a risoluzione nativa. La recentissima introduzione sul mercato dei primi esemplari (parliamo degli ultimi due anni circa per i modelli consumer) rende imperativa la necessità di adattare al meglio tutto il materiale disponibile a risoluzione inferiore, dalla definizione standard alle varie forme di HD (come 720p, 1080i e 1080p) passando poi per l’Ultra HD. Per eseguire questo adattamento nel miglior modo possibile sono nate nuove soluzioni più evolute rispetto ai sistemi che potremmo definire più convenzionali. Nel corso dell’articolo andremo ad illustrare le tecnologie messe in campo da Samsung per l’upscaling sui TV QLED 8K.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Cellularishop a 399 euro oppure da Euronics a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin