CONDIVIDI:

Addio alle foto da Facebook e Flickr come screen saver nei display smart della famiglia Google/Nest Hub: la funzionalità, mai completamente ufficializzata, è stata rimossa da Google nelle scorse ore senza particolari spiegazioni, ma non è una gran sorpresa – diciamo che le opzioni ufficiali sono meglio integrate e versatili.

La possibilità di collegare il proprio account Facebook o Flickr si trovava in una sezione delle impostazioni dell’app Google Home chiamata Photo Frame, ed era annidata in una categoria Sperimentale che lasciava intendere in modo perfettamente chiaro il suo status. Al momento, negli USA, rimangono visibili solo le altre tre categorie – Google Foto, Orologio a schermo intero e Galleria d’arte. Su Android TV la sezione Sperimentale compare ancora, ma non c’è più alcun riferimento a Facebook o Flickr. Rimane solo una modalità a basso consumo di dati internet.

Più o meno contemporaneamente, sempre dagli USA si segnala che è sparita ormai la maggior parte dei libri “read along” Disney per smart display e smart speaker con Assistant: si tratta di un’iniziativa che da noi non è mai arrivata, e che ha sempre avuto dimensioni molto contenute – fino a tre giorni fa le storie disponibili erano 17, ora si è scesi ad appena cinque (secondo il sito di Disney invece sono 15). In soldoni, l’utente legge ad alta voce il libro fisico e il dispositivo riproduce effetti sonori e musica di accompagnamento in tempo reale. Per completezza riportiamo l’elenco:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin