CONDIVIDI:

Apple ha aggiornato il sito dello Store francese per introdurre una novità particolare, ma che per ora resterà relegata ai cugini d’oltralpe. Si tratta dell’inclusione di un indice di riparabilità che permette agli utenti di sapere in che misura – su una scala da 1 a 10 – sarà più o meno facile procedere alla riparazione del nuovo acquisto in caso di necessità.

Questa modifica arriva in seguito all’approvazione di una legge francese che entrerà in vigore nel corso dell’anno e che richiede ai produttori di quantificare aspetti come la facilità di apertura del dispositivo e la disponibilità di componenti per eseguire le riparazioni. Quest’ultimo motivo in particolare è il principale fattore che permette agli smartphone più recenti di ottenere un punteggio complessivo superiore rispetto a quello dei predecessori.

Nel caso di iPhone 12 mini, ad esempio, il nuovo top di gamma compatto ha un punteggio di 6/10, mentre l’iPhone 11 della scorsa generazione si ferma a 4,6/10. La spiegazione di questa differenza è data principalmente dalla maggior reperibilità dei componenti di ricambio, il loro costo inferiore e la maggior facilità di apertura dello smartphone. La classificazione riguarda non solo la telefonia mobile, ma anche il mercato dei pc.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin