CONDIVIDI:

Audi sta portando avanti una strategia elettrica molto ambiziosa. Di recente è stata svelata la e-tron GT e da poco sono stati aperti gli ordini del nuovo SUV Q4 e-tron. A quanto riporta Auto Bild, la Casa dei 4 anelli avrebbe in programma di lanciare anche un ulteriore SUV a batteria che andrebbe a posizionarsi sopra la Q4 e-tron. Si tratterebbe della Q6 e-tron. Secondo quanto riferito, utilizzerà la piattaforma PPE (Premium Platform Electric) progettata da Audi e Porsche e sarà la “cugina” della Macan elettrica il cui debutto è atteso nel corso del 2022.

Secondo la fonte, il lancio del nuovo SUV elettrico Audi dovrebbe avvenire sempre nel 2022. Questo significherebbe che il suo progetto è in fase di sviluppo avanzato, almeno tanto quanto quello della Macan elettrica. Non ci sono dettagli specifici su come sarà esattamente tale modello. Si può immaginare che possa avere dimensioni simili a quelle della Q5 ma sicuramente sarà più piccolo della Q8.

La Q6 e-tron potrebbe andare addirittura a sostituire l’attuale e-tron che si basa su una versione modificata della piattaforma MLB Evo del Gruppo Volkswagen e quindi nata per vetture endotermiche. Una scelta che avrebbe senso in quanto il nuovo SUV utilizzerebbe una base molto più moderna e dedicata alle auto elettriche che offre diversi vantaggi sul fronte tecnico. Per esempio, la piattaforma PPE, oggi utilizzata sulla Taycan e sulla e-tron GT, dispone di un’architettura a 800 V che permette di ricaricare a potenze molto più elevate.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Comet a 599 euro oppure da Unieuro a 674 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin