CONDIVIDI:

Samsung si prepara a lanciare il suo primo SoC basato su GPU realizzata in collaborazione con AMD, ma pare che questa categoria di chip non sia destinata esclusivamente a smartphone e tablet: uno dei primi modelli potrebbe arrivare su un portatile basato su Windows 10.

Le indiscrezioni che emergono dall’Asia parlano di un possibile Exynos 2200 indirizzato proprio al mercato dei computer con sistema operativo Windows on ARM, il quale potrebbe portare Samsung e AMD in diretta concorrenza proprio con Qualcomm, la quale è già presente da diverso tempo nel settore con le sue proposte Snapdragon (a partire da Snapdragon 835).

Al momento non è chiaro se questo nuovo SoC sarà equipaggiato sia su prodotti legati al mondo PC che sugli smartphone o se Samsung deciderà di riservare questa soluzione solo alla prima categoria. In ogni caso è evidente una strategia molto simile a quella adottata da Apple con il suo M1, il quale non è altro che una versione potenziata dello stesso A14 Bionic presente sui suoi ultimi iPhone e iPad. Possibile quindi che anche Samsung adotti un’architettura comune scalabile in base alla categoria del dispositivo su cui verrà equipaggiata.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin