CONDIVIDI:

3G: chi ha uno smartphone di vecchia generazione dovrà cambiarlo Tecnoandroid

3G

Potrebbe sembrare strano, ma con l’arrivo della rete 5G tutti gli operatori telefonici si stanno concentrando sulla sua distribuzione. Questo vuol dire che stanno anche partendo i lavori di dismissione della rete 3G. A breve quindi tutti coloro che ora possiedono un cellulare di vecchia generazione saranno costretti a cambiarlo se vorranno ancora continuare a navigare in internet.

 

Addio al 3G: ecco cosa cambierà per chi ha uno smartphone di vecchia generazione

Ormai è irreversibile. Il processo che sta portando tutti gli operatori ad ampliare la rete 5G in Italia è già partito e per alcuni è addirittura a buon punto. Ovviamente questo comporta l’addio alla rete più vecchia, quella 3G.

Poco male per chi ha uno smartphone compatibile con il 4G. Diverso invece è il destino per chi ha un device di vecchia generazione che naviga solo con la rete 3G. Purtroppo per loro l’unica soluzione per continuare a navigare in internet sarà quella di cambiare telefonino.

Primi fra tutti saranno i clienti di Vodafone. Infatti l’operatore mobile londinese ha già avviato la dismissione della sua infrastruttura per la rete 3G dal 25 gennaio scorso. I lavori prevedono l’ultimo addio entro fine febbraio. Di conseguenza tutti i suoi clienti che hanno uno smartphone 3G ne dovranno acquistare uno nuovo prima di quella data. Niente panico, Vodafone ha introdotto diverse promozioni con smartphone a rate. Questo potrebbe facilitare chi non aveva in programma di affrontare questa spesa. Tra l’altro ce ne sono alcuni già compatibili con la rete 5G.

Per i clienti degli altri operatori telefonici invece è diverso. Non sono ancora state annunciate date per l’addio al 3G. Ad ogni modo si stima che entro il 2020 tutta Italia sarà servita dal 5G e quindi, chi prima e chi dopo, dirà addio alla rete 3G.

Comunque coloro che non volessero cambiare il loro smartphone potranno utilizzarlo solo per effettuare e ricevere chiamate e SMS.

3G: chi ha uno smartphone di vecchia generazione dovrà cambiarlo Tecnoandroid

Di admin