CONDIVIDI:

Asteroide: a marzo ne passerà uno molto vicino alla Terra Tecnoandroid

asteroide

Dallo spazio è in arrivo una nuova minaccia. Pare che si tratta di un asteroide potenzialmente pericoloso, con una grandezza di oltre 1 km e che, in base a ciò che ci dicono gli esperti, c’è la grossa probabilità che possa sfiorare la Terra nel mese di marzo.

2001 FO32 è il nome di questo pericoloso asteroide. Questo perché le sue prime osservazioni sembra che risalgano al 23 marzo 2001. Il suddetto orbita intorno al Sole ogni 810 giorni, ha un diametro compreso tra 0,767 e 1,714 chilometri e questo lo rende più grande del 97% rispetto a tutti gli altri asteroidi.

 

Asteroide: il 2001 FO32 è davvero pericoloso?

Questo corpo celeste è sotto particolare osservazione degli scienziati, essendo che le sue dimensioni sono davvero incredibili e paragonabili a quelle del Golden Bridge di San Francisco. La Nasa, inoltre, dice che passerà a 2.016.351 km dal nostro pianeta e non c’è il rischio di un pericoloso impatto. Ovviamente è giusto precisare che comunque si tratta di un evento molto raro, in quanto sfiorerà la Terra il 21 marzo 2021 e lo rifarà nuovamente tra 150 anni.

Infine, la Nasa spiega: “gli asteroidi potenzialmente pericolosi (PHA) sono attualmente definiti in base a parametri che misurano il potenziale dell’asteroide di compiere minacciosi avvicinamenti alla Terra. In particolare, tutti gli asteroidi con una distanza di intersezione orbitale (MOID) minima di 0,05 au o inferiore sono considerati PHA. Di tanto in tanto, i percorsi orbitali degli asteroidi sono influenzati dalla forza gravitazionale dei pianeti, che ne causa l’alterazione. Gli scienziati ritengono che asteroidi vaganti o frammenti di precedenti collisioni si siano schiantati sulla Terra in passato, giocando un ruolo importante nell’evoluzione del nostro pianeta”.

Asteroide: a marzo ne passerà uno molto vicino alla Terra Tecnoandroid

Di admin