CONDIVIDI:

Dopo le modifiche apportate all’interfaccia utente e alle gesture alla fine dello scorso ottobre, è tempo di un’altra novità per l’app di YouTube su Android. Si sono moltiplicate infatti le segnalazioni da tutto il mondo che indicano l’introduzione del supporto al 4K per la riproduzione dei video, una feature già disponibile sui dispositivi iOS e che ora sbarca anche su quelli equipaggiati col robottino verde.

I cambiamenti nell’immediato potranno apprezzarli davvero solo pochi utenti, però: gli smartphone con un display che supporti i 2160p sono pochi (vedi i Sony Xperia 1 e Xperia 1 II), sebbene sia possibile selezionare la risoluzione massima anche su telefoni con schermi che non possono garantirla. L’immagine risulterà comunque più ricca e dettagliata, e chiaramente maggiore sarà la diagonale del pannello (oltre alla risoluzione), più facile sarà beneficiarne in maniera sensibile.

Un aspetto da considerare è quello dei consumi: bisognerà infatti prestare maggiore attenzione alla qualità con cui stiamo riproducendo i contenuti qualora si stiano utilizzando i dati mobili per lo streaming, per evitare uno spreco eccessivo a fronte di un guadagno qualitativo di cui magari neppure ci accorgiamo. Insomma, il 4K potrebbe non valere la candela.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin