CONDIVIDI:

La stampa 3D è sicuramente una delle più interessanti tecnologie che, dopo il successo ottenuto in campo medico, ingegneristico e industriale/produttivo, sta approdando ora nel mondo consumer, anche se non in modo così rapido come si pensava. L’utilizzo della stampa 3D sta dilagando in modo importante anche nel settore audio e dell’intrattenimento, ambiti dove la personalizzazione dei dispositivi è decisiva per garantire la migliore esperienza utente possibile che, inutile dirlo, fa leva soprattutto sulla soggettività dell’utente finale.

A questo proposito segnaliamo la partnership tra Sennheiser e Formlabs che mira alla realizzazione di auricolari personalizzati. Secondo quanto dichiarato dalla stessa Sennheiser, Formlabs fornirà la tecnologia per realizzare prodotti su misura (nel vero senso del termine), il tutto utilizzando la nota la Form 3B, una tipologia di stampante che utilizza materiale biocompatibile già ampiamente utilizzato per applicazioni dentali. Chissà che questo non possa già rappresentare un segno della nuova strategia messa in atto dall’azienda tedesca, ovvero esternalizzare il settore Consumer alla ricerca dei migliori risultati sul mercato.

Al momento non sono emersi particolari dettagli tecnici sul progetto, sappiamo solo che Formlabs è attualmente a lavoro con Ambeo – divisione di Sennheiser – che sarà responsabile per la produzione di questa particolare tipologia di auricolari, attualmente in fase prototipale. A quanto pare, utilizzando questa metodologia l’utente potrebbe scansionare il proprio orecchio in modo autonomo (magari con lo smartphone) inviando i dati all’azienda per la realizzazione del prototipo, risparmiando tra l’altro tempo ed eventuali passaggi superflui.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin