CONDIVIDI:

Monopattini, monopattini ovunque, ormai ne siamo invasi. Già ne circolavano tanti prima della pandemia, figuriamoci ora che le persone preferiscono muoversi in solitaria piuttosto che affidarsi ai mezzi pubblici affollati (anche se ci sono app che ti tengono informato sul numero di posti sul bus). In più aggiungiamoci il bonus mobilità, e il gioco è fatto.

Guardiamo Roma: nell’ultimo anno i monopattini elettrici in giro per la Città Eterna sono aumentati del 70%, creando problemi di gestione non solo del traffico, ma anche dei parcheggi. Quante volte quelli a noleggio vengono lasciati senza cura, intralciando traffico e pedoni. Ecco allora l’idea di Bird, che dei monopattini elettrici è il principale operatore a Roma: in pratica, attraverso la sua app vuole incentivare gli utenti a parcheggiare correttamente.

Il funzionamento è molto semplice: quando si entra in un’area che Bird ha classificato come idonea al parcheggio, l’utente riceverà una notifica direttamente sullo smartphone. La mappa indicherà poi il tragitto per raggiungere il punto preciso dove lasciare il mezzo. Bird offrirà un credito di 0,50 euro da utilizzare per la corsa successiva ogni volta che l’utente terminerà le sue corse nelle aree di parcheggio designate. Insomma, un piccolo incentivo economico che premia i comportamenti responsabili.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin