CONDIVIDI:

Diesel: se siete curiosi di un confronto con l’elettrico, ecco pro e contro di entrambi Tecnoandroid

Se parliamo di emissioni di carbonio, efficienza del carburante, inquinamento acustico e qualità dell’aria, allora i veicoli elettrici sono chiaramente il vincitore assoluto. Se, tuttavia, stiamo parlando di coppia o prezzo iniziale, vinceranno le auto con motore diesel.

Anche se le auto diesel sono i principali inquinatori, va tenuto presente che alcuni componenti dei veicoli elettrici possono essere particolarmente dannosi per l’ambiente, in particolare le loro batterie.

Analizziamo quali sono i vantaggi di un’auto diesel rispetto all’elettrica.

Per molti, il risparmio di carburante, l’autonomia, il prezzo iniziale e i costi di manutenzione post-vendita sono probabilmente i fattori decisivi per l’acquisto di una nuova auto.
A seconda del tipo di veicolo e dell’uso desiderato, le opzioni potrebbero essere limitate. Ad esempio, se hai bisogno di un veicolo che offra molta potenza di traino, un motore diesel potrebbe essere il migliore, senza dubbio.

Ecco una serie di vantaggi di un’auto diesel:

  • Andando a considerare l’intero ciclo di produzione di un veicolo elettrico, notiamo che le emissioni di produzione, supera le emissioni per la produzione di un veicolo diesel.
  • Un’altra ragione, è indubbiamente la differenza di prezzo sull’acquisto di uno di questi due veicoli. Mentre i veicoli elettrici sono ancora molto costosi, le automobili diesel sono indubbiamente più accessibili e vengono preferite dagli acquirenti.
  • Lo stesso vale per i pezzi di ricambio dei due tipi di vettura. I pezzi, tanto quanto le intere vetture, costano di più per i veicoli elettrici.
  • Bisogna considerare la scarsità delle postazioni di ricarica elettrica, presenti sul territorio italiano.
  • Infine, trattandosi un capitolo nuovo nella storia dell’automobile, serve ancora del tempo perché i costi di ricarica delle auto elettriche si stabilizzino.

 

Diesel: se siete curiosi di un confronto con l’elettrico, ecco pro e contro di entrambi Tecnoandroid

Di admin