CONDIVIDI:

Mentre siamo in attesa dei nuovi processori Intel Rocket Lake-S, soprattutto vista la scarsa disponibilità degli AMD Ryzen 5000 annunciati ad ottobre, dalla rete giungono interessanti indiscrezioni sulla prossima generazione di CPU Intel Alder-Lake, soluzioni che dovrebbero giungere sul mercato entro il terzo trimestre 2021. Dopo le conferme della stessa Intel durante l’ultimo evento tenuto a CES 2021, i nuovi dettagli giungono dal portale hkepc.com, solitamente ben informato sui movimenti dei chipmaker nel continente asiatico.

Secondo quanto riportato, i processori desktop Rocket Lake-S debutterano il 15 marzo, mentre il lancio dei modelli Core 12a Gen “Alder Lake” sarebbe pianificato per il mese di settembre.

Le indiscrezioni non si fermano qui e fanno riferimento all’architettura Alder Lake (o meglio Golden Cove) che, come già noto, utilizzerà il nodo produttivo Intel SuperFin 10nm Enhanced con un approccio ibrido in stile big.LITTLE. L’utilizzo di core Golden Cove a 10nm+ permetterà a quanto pare di ottenere un incremento dell’IPC nell’ordine del 20% rispetto agli attuali Tiger Lake (Willow Cove 10nm), il tutto abbattendo i consumi del 15%. Facendo i dovuti calcoli, Alder Lake sarà circa il 40-50% più veloce di Skylake a parità di frequenza.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 306 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin