CONDIVIDI:

Il curioso modulo fotografico di Xiaomi Mi 11 Ultra potrebbero essere il primo segnale dell’avvento di una nuova “moda”: il secondo schermo sul retro potrebbe diventare un vero e proprio trend per gli smartphone del 2021. A suggerire questo scenario ci pensa il solito informatore Digital Chat Station attraverso un post su Weibo. L’insider parla infatti di almeno altri due smartphone in arrivo nel corso dell’anno che adotteranno una soluzione simile a quella di Xiaomi, offrendo quindi un piccolo schermo posteriore la cui reale utilità è ancora tutta da verificare.

Ricordiamo infatti che non è la prima volta che questo concetto viene applicato al mondo degli smartphone, tutt’altro. Si tratta in realtà di un’idea piuttosto vecchia, che ha trovato la sua massima espressione nella formula applicata in passato sui vari YotaPhone, che del secondo schermo il loro vero e proprio tratto distintivo. Solo che in quel caso ci trovavamo davanti (anzi, dietro) ad un pannello e-ink in grado di offrire una reale utilità data dal bassissimo consumo del pannello, che permetteva di accedere ad una modalità di risparmio energetico incredibilmente efficace, salvare testi, appunti e immagini da consultare al volo senza consumare troppa batteria, usare lo smartphone come ebook reader e così via.

In seguito abbiamo assistito anche ad altri tentativi molto più vicini a quanto mostrato su Mi 11 Ultra, come ad esempio quello fatto da Meizu con il suo Pro 7 Plus, che offriva un vero e proprio display secondario a colori posizionato sotto le fotocamere. Un’idea senza dubbio interessante, ma che all’atto pratico si è rivelata poco utile e funzionale: riuscirà il 2021 a proporci un nuovo approccio a questo concept che riesca a dimostrarne la sua utilità? Al momento la sensazione è quella di trovarsi davanti all’ennesima funzione aggiuntiva pensata per creare un’artificiale distinzione all’interno di un mercato che – ad eccezione della nicchia rappresentata dai pieghevoli/arrotolabili – fatica a trovare reali spunti di differenziazione. Speriamo di essere smentiti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin