CONDIVIDI:

Tesla è aperta a concedere in licenza il suo software, inclusa la tecnologia dell’Autopilot e tutto quello che sta dietro. Ed è lo stesso Elon Musk a rivelarlo durante la presentazione dei risultati finanziari del Q4 2020. Appuntamento in cui sono stati anche annunciati i restyling della Model S e della Model X. La cosa interessante, però, è che Musk ha sottolineato che Tesla ha già avviato discussioni preliminari con altri produttori.

Già in passato la società americana aveva parlato della possibilità di poter offrire in licenza le sue tecnologie (anche la rete Supercharger), ma è la prima volta che si viene a sapere che sono in corso alcune discussioni con altre case automobilistiche, anche se al momento solo preliminari. Musk ha comunque evidenziato che prima di cedere in licenza il sistema Autopilot, l’obiettivo è quello di renderlo completo ed affidabile. Al momento, si ricorda, il costruttore sta testando una versione beta della nuova versione della Full Self-Driving con alcuni clienti selezionati. Piattaforma che, sebbene ancora non matura, permette alle auto di poter compiere viaggi complessi senza l’intervento umano (guardate questo viaggio di oltre 600 Km con la Model 3).

Musk ha ribadito, proprio al riguardo, che la nuova versione della Full Self-Driving uscirà dalla beta e sarà disponibile a tutti nel corso del 2021. Una volta che sarà affinata e pronta, Tesla la potrà concedere senza alcun problema in licenza ad altre case automobilistiche. La notizia è sicuramente interessante anche se quando si parla di Musk le tempistiche devono sempre essere prese con le dovute cautele. Del resto, Tesla è già ampiamente in ritardo sul rilascio delle nuove funzionalità dell’Autopilot.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin