CONDIVIDI:

Se c’è una cosa che la pandemia ha rafforzato è l’utilizzo della rete e di tutti i servizi connessi, social network compresi. Lo sanno bene alcuni dei fondi d’investimento come la Melvin Capital Managment e Citron Research, rei di aver preso di mira il titolo della celebre catena americana GameStop con normali operazioni di speculazione finanziaria. La storia è complessa e articolata, si è infatti partiti da una singola battaglia nata su Reddit e adesso si sta allargando, ma andiamo con ordine.

I FATTI

Fondi come quelli citati in apertura vivono anche di vendite allo scoperto, una pratica che permette di “scommettere” sull’andamento negativo di un titolo azionario e guadagnare dall’eventuale perdita di valore. Queste operazioni possono anche esser ricondotte a veri e propri attacchi speculativi, e i titoli che subiscono un tale affondo subiscono importanti e pericolose fluttuazioni. Non a caso, ad esempio, la Consob aveva vietato le vendite allo scoperto (short selling in inglese) nei due mesi più duri del primo lockdown, quando il rischio di fortissime ripercussioni sulla Borsa italiana erano alti.

GameStop non sta certo vivendo un buon momento, negli ultimi anni la crisi li ha colpiti duramente e la catena è stata costretta a chiudere centinaia di negozi. Insomma un marchio storico sulla via del tramonto, preda perfetta per i fondi speculativi che, tuttavia, non avevano fatto i conti con i tantissimi affezionati ancora presenti in rete.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin